Filosofia Politica - Licenza

Le lezioni per la Licenza si terranno il Lunedì e il Giovedì mattina presso l'UPS, in Piazza dell'Ateneo Salesiano 1, secondo il seguente programma:

Erasmo da Rotterdam
 1) LA VITA
 2) EDUCARE ALLA PACE UNIVERSALE
 3) LA VISIONE POLITICA
 4) I TESTI DI DOTTRINA E SPIRITUALITA’: L’ANTROPOLOGIA ERASMIANA
 5) DOMINIO E SERVIZIO NEI TESTI FONDAMENTALI DI ERASMO
 6) LA FINE DI ERASMO

Durante le lezioni saranno distribuite delle dispense, inoltre ogni studente dovrà scegliere un testo integrale di Erasmo a scelta tra:

   - Gli Antibarbari
   - Manuale del milite cristiano
   - Educazione del principe cristiano
   - Adagia (sei saggi politici)

ESAME: interrogazione orale sull'intero programma (lezioni, dispense, monografia).

Filosofia Politica - Corso base

Obiettivi:
Il corso si propone di illustrate la relazione tra visione antropologica e visione politica in una dimensione filosofica di rapporto tra città reale e città ideale. Con tale obiettivo l’analisi si pone sul piano delle utopie politiche in un confronto tra pensiero antico, cristiano, moderno e contemporaneo.
Contenuti:
Autori di riferimento a riguardo saranno: Platone, Aristotele, Cicerone, Agostino, Boezio, Gioacchino da Fiore, Dante, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Erasmo da Rotterdam, Tommaso Moro, Bacone, Campanella, Hobbes, Harrington, Vico, Rousseau, Sanit-Simon, Comte, Fourier, Owen, Marcuse. Di ciascuno saranno presi in considerazione solo opere e brani specifici in riferimento all’aspetto filosofico-politico.